top of page

10 ottobre 2021: Giornata Nazionale della Psicologia

  • maralupicaspagnolo
  • 10 ott 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

Oggi, Domenica 10 ottobre, si festeggia la Giornata Nazionale della Psicologia.

Questa ricorrenza è stata istituita nel 2016 dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, che ha deciso di associare la giornata ad un’altra altrettanto importante: la Giornata Nazionale della Salute Mentale. Nelle settimane che precedono e seguono il 10 Ottobre di ogni anno, i vari Ordini sono soliti proporre diverse iniziative, a livello nazionale, per incoraggiare il confronto e la sensibilizzazione sulle tematiche di cui si occupa la professione psicologica, favorendo una corretta informazione e offrendo occasioni di approfondimento su temi legati al benessere psicologico ed emotivo della persona. Ogni anno, inoltre, si affronta un tema diverso, quello del 2021 è il seguente:


“Aiutare la vita per aiutare la psiche"


Il benessere psicologico non deve essere infatti considerato come un elemento raro o difficile da ottenere, ma al contrario deve essere perseguito nel proprio quotidiano, al fine di raggiungere un equilibrio. Il tema di questa giornata assume dunque una connotazione importante: aiutare la psiche significa aiutare e aiutarci, per prepararci al meglio per quello che verrà.


Nella home di questo sito troverai una delle mie citazioni preferite:


“È nella crisi che emerge il meglio di ognuno, perché senza crisi tutti i venti sono solo lievi brezze”
- Albert Einstein.

Te la ripropongo qui perché ritengo che anche nelle difficoltà ognuno di noi possa trovare nuove possibilità d’azione e rileggere la propria esperienza in una modalità più identitaria. Se consideriamo il nostro benessere come parte integrante del nostro quotidiano, ci sentiremo sicuramente più attivati e protagonisti della nostra esistenza, affrontando le difficoltà con la consapevolezza di ogni nostra risorsa personale.

Anche io oggi provo a dare il mio contributo, raccontandoti quanto accade e promuovendo la salute e il benessere psicologico. Dopo gli anni di pandemia da Covid-19 e una progettualità globale ancora incerta, è importante non dimenticarci di noi stessi, ma anzi continuare a tutelarci per tutelare anche gli altri, sia a livello fisico che psicologico.


Se ti rendi conto di aver perso di vista il tuo obiettivo o fai fatica a ritrovare il tuo equilibrio, sentiti liber* di scrivermi e lavoreremo insieme per aiutarti. Dopo una lunga pioggia, alla fine, sono certa che scorgerai un arcobaleno.




 
 
 

Comments


Post: Blog2_Post
  • Google Places
  • Instagram
  • Facebook
  • LinkedIn

©2021 di Psicologa Lupica Spagnolo. Creato con Wix.com

bottom of page